opere d'arte in S.Francesco d'Assisi -Palermo
I francescani costruirono la loro chiesa a Palermo fra la fine del duecento e l'inizio del trecento. In epoca pił tarda la bella costruzione fu abbellita con numerose opere d'arte di gusto rinascimentale.
facciata chiesa palermitana di San FrancescoDella seconda metà del 400 è ad esempio la Cappella Mastrantonio di Francesco Laurana e di Pietro da Bonate. Del periodo rinascimentale non mancano comunque diverse opere di Domenico Gagini, Antonello Gagini ecc.
Pure importanti furono gli interventi di artisti del seicento e settecento. E fra questi meritano attenzione le bellissime opere di Pietro Novelli e quelle di Giacomo Serpotta in genere datate 1723. Le foto di seguito sono amatoriali e sono pubblicate per semplice supporto culturale. Diverse altre opere sono nelle varie cappelle.
Serpotta, ciclo Virtł, foto Alpy 05
Giacomo Serpotta, ciclo Virtł, foto Alpy 2005
su Giacomo Serpotta: http://www.arte-argomenti.org/saggi/serpotta.html
°°°°°
altare S.Giorgio, opera di Antonello Gagini- foto Alpy 2005
monumento funerario (Domenico Gagini) , particolare, foto Alpy 2005
Non distante dalla chiesa di San Francesco è l'oratorio di San Lorenzo dove sono numerosi gli stucchi del Serpotta. I luoghi sono quelli della Palermo storica. L'oratorio di San Lorenzo fu costruito alla fine del cinquecento e -per qualche tempo- fu gestito dai monaci francescani. Fino al 1969 in questo piccolo ambiente c'era anche un dipinto di Caravaggio che fu trafugato. Nel breve spazio fra la chiesa e l'oratorio citato, è ubicato un altro piccolo edificio religioso decorato in stile barocco (oratorio dell'Immacolatella)
stucco di Serpotta nell'oratorio di San Lorenzo
storia arte in Italia ed Europa
°°°
lo stucco nella storia dell'arte
°°