CASTELLI E FORTEZZE IN BRETAGNA
I castelli in Bretagna sono alcune centinaia e qui ne ricordiamo solo qualcuno. I più noti sono quelli di Josselin, Fougères e Vitrè (entrambi non distanti da Rennes) poi Combourg, Suscinio, Dinan ed altri ancora. Diversi sono veramente affascinanti anche per la loro posizione e la loro storia. Talora questi castelli furono residenze principesche. Sovente sono pure attigui a graziosi borghi dove magari si possono vedere opere d'arte. Nel caso del Castello di Saint-Malo siamo invece nell'ambito di una città ed all'interno ci sono un museo, uffici, servizi ecc.
castello di Josselin-foto CJ_DUB (notevole la facciata interna in stile tardo gotico)
il fiume che si vede nella foto si chiama Oust
il castello di Suscinio (vecchia foto)
ingresso alle fortificazioni di Dinan ed al castello della duchessa Anna ; foto © David Martyn-dreamstime
all'interno i turisti possono visitare pure un museo ed etnografia locale
Nelle vicinanze è ubicato il maniero di Combourg dove abitò il giovane Chateaubriand (famoso scrittore)
Il " Fort la Latte " (ovvero Roche Goyon) è ubicato in una zona della costa non distante da Saint- Malo e da Mont S.Michele. La grande fortificazione- a picco sul mare- fu edificata fin dal XIV secolo ma furono diversi gli interventi successivi. Il litorale circostante è interessato dalla presenza di granito rosa.
L'insieme, come anche evidente dalle foto che seguono, è molto suggestivo (infatti è stato occasionalmente utilizzato per qualche film). Ovviamente in questo castello si sono svolti anche eventi cruenti, pure in periodo napoleonico. L'edificio è stato restaurato nel 1931 ed è facilmente visitabile benchè di proprietà privata.
le due foto del forte sono di Iride G. 2005,dir. ris.
Non tutti i castelli della Bretagna sono tuttavia prossimi alle coste come il Forte de Latte od ovvero in buono stato di conservazione.
le rovine del castello di Tonquedec (vecchia foto); poco distante da un lago
°°°°Il giro si può allungare visitando anche i castelli della c.d. Loira atlantica (inclusi quello di Nantes e le fortificazioni di Guerand). Ed ovviamente non ci sono solo i castelli. Qualche esempio per una vacanza estesa in Bretagna : Carnac con i suoi menir e dolmen, la costa, le isolette (Belle -Ile-en Mer, Ile d'Ouessant ecc.), diversi bei borghi talora con simpatiche tradizioni, alcuni musei d'arte ecc.
castelli francesi (in Loira ed altrove)