Mont S.Michel: note introduttive e tante foto

Il complesso di Mont Saint Michel fu costruito nel Medioevo su un isolotto poco distante dalle coste normanne. Attorno all'Abbazia  successivamente sorse un piccolo villaggio visibile parzialmente dalla foto.


Mont Saint Michel- veduta generale, foto © Iride G., 2005

La Normandia fu una delle prime regioni francesi dove si sviluppò il Cristianesimo. Sono pure precedenti al noto complesso diversi monasteri normanni : Les Andelys, Fècamp, Fontenelle, Jumièges ecc.. Per una più approfondita conoscenza della civiltà normanna (che presto prese il sopravvento nella regione) è comunque consigliabile la visita di Bayeux dove fra l'altro sono visibili gli eccezionali arazzi della c.d. "tapisserie de la Reine Matilde ".

Per comprendere la devozione per San Michele Arcangelo degli antichi normanni (che poi occuparono la Sicilia e l'Italia del sud) va anche ricordato che la loro più antica frequentazione in Italia fu nel Gargano a Monte S. Angelo dove l'Arcangelo sarebbe apparso intorno all'anno 500.

Parte importante dell'Abbazia di Mont Saint Michel è la chiesa iniziata nel 1022 e completata intorno al 1135 (la facciata è però ben successiva). Fanno parte del complesso monastico gli appartamenti ed altri ambienti ai quali si arriva con delle grandi scalinate (escalier du Gouffre, Grand-Degrè ecc.). Nella zona a nord dell'Abbazia è situata la c.d " Merveill "  dove sono anche ubicati il Chiostro (1228), il Refettorio (1217) ecc.


antico portale a M.S.Michel , foto © jerakeen - fotolia

 


vecchia foto con dettagli artistici  del chiostro abbaziale

Nel settore più antico la Sala dell'Aquilon, la cappella di St.Etienne, le cappelle sotterranee della cripta, altre sale  ecc.. Date le diverse epoche di costruzioni gli stili di Mont Saint Michel sono misti (spesso si vedono forme di romanico o di gotico). Sono ovviamente molto interessanti il circostante ambiente naturale ed il fenomeno delle maree, con differenze talora di circa 10 metri e più nel livello dell'acqua.

 


Mont Saint Michel - interni, foto Iride G. ,2005

 


Mont Saint Michel- chiostro e giardino medievale, foto Iride G., 2005



Mont Saint Michel - parziale, foto Iride G. 2005

I pellegrini medievali che erano diretti a Santiago de Compostela (Spagna del nord) deviavano talora per Mont Saint Michel. L'abbazia, in base alle attuali suddivisioni amministrative francesi, è ubicata nel dipartimento della Manica, regione bassa Normandia. Dal 1979 l'Abbazia ed i luoghi circostanti sono nella lista speciale dei beni culturali protetti dall'Unesco.


veduta della zona e della baia -foto © di Iride G. -2005




vecchia foto del borgo, denominato con il prefisso "le"
quindi:  Le Mont S.Michel



case nel borgo medievale intorno all'abbazia normanna, foto © Lausher-dreamstime


il particolare contesto naturale della zona di Mont Saint Michel-foto © Henrischmit-dreamstime

°°°

castelli Francia

medioevo in Francia

gotico in Alsazia

gotico in Francia

 

 sant

HOME